giovedì 8 agosto 2013

Tappe di Vittorito (Aq) e Pennadomo (Ch) della transumanzartistica 2013

Due tappe porteranno  la transumanzartistica in due provincie, dal 12 al 14 Agosto saremo a  Vittorito (Aq) e dal 16 al 18 agosto a Pennadomo (Ch). La tappa di Vittorito è nata dopo un'amicizia "fraterna" con Alessio Zauzich, che nel 2011 ha portato il Carnevale di Vittorito a Pennadomo. Lo scambio continua, dinamico e stimolante per permettere la "libera circolazione dinamica di idee" tanto cara al nostro statuto di Associazione.
Riportiamo due piccoli articoli sugli splendidi paesi abruzzesi, tratti dal catalogo della Transumanza Artistica 2013.

particolare di Vittorito al tramonto
VITTORITO (AQ)
Il comune di Vittorito, in provincia di L’Aquila, situato ai confini con la provincia di Pescara, è un ridente borgo le cui origini, secondo alcuni storici, risalgono ai tempi dell’antica Roma. Pur essendo un piccolo comune, ha un passato ricco di storia legato soprattutto alla pregiata produzione vitivinicola, esaltata nei loro scritti da molti autori classici (Ovidio - Marziale - Plinio Secondo Il Vecchio) e moderni (il viaggiatore inglese Edward Lear, lo storico tedesco Ferdinando Gregorovius e lo scrittore Ignazio Silone).
Vittorito (Aq)
Vittorito si trova a ridosso del monte Castellano ad un’altitudine di circa 376m slm. Conta circa 903 abitanti su una superficie di 14,04 kmq, ha al suo attivo la Scuola dell’Infanzia e Primaria, la farmacia, uno studio medico e dentistico, un moderno e ben strutturato Soggiorno per anziani, una Biblioteca Comunale, l’ufficio postale e la banca. L’economia è prevalentemente agricola con un’eccellente produzione di vini e olio che sono il fiore all’occhiello di questa piccola comunità. In essa operano infatti, oltre a produttori privati, l’Azienda Antica Casa Vitivinicola Pietrantonj e la Cooperativa Albanuova. Vittorito è anche sede di un’attività artigianale, l’Ombrellificio Di Felice, azienda produttrice di ombrelli da spiaggia e da passeggio, tende da sole, ecc., a conduzione familiare. Inoltre ha sede in loco il circolo ippico “ I Cavalieri dell’Antera”, azienda anch’essa a conduzione familiare che ospita ogni anno i campionati nazionali di Endurance.
Molte sono le associazioni culturali impegnate nelle manifestazioni volte a conservare la tradizioni ed il folklore di questo piccolo centro dell’entroterra abruzzese, tra queste ricordiamo la Sagra del Vino, giunta alla 18ma edizione. Quest’anno inoltre, Vittorito ospita per la prima volta, la manifestazione “Transumanzartistica”, che ha un format promosso in Abruzzo dall’Associazione Culturale no profit Transumanza Artistica con sede a Pennadomo (CH).

Maria Antonietta Stocchi


PENNADOMO
Pennadomo (Ch)
Pennadomo è il paese in provincia di Chieti dove il 1 gennaio 2010 è nata la transumanzartistica, con una serie di iniziative che sono andate avanti fino al mese di aprile del 2013.
Il borgo è completamente nascosto per chi proviene dal lago di Bomba (ad 1 km dal paese) e quindi dalle varie strade che portano verso le grandi città, infatti è arrampicato tra le rocce, falesie mai "dome" di puro calcare.

Lo scenario che si può incontrare nel centro storico è quello di una vita ferma ai primi anni del secolo scorso, case costruite nella roccia, belvederi mozzafiato e camminamenti splendidi.
Gli abitanti sono poco più di 300, forse li conosco ad uno ad uno, nome per nome e loro conoscono me. Una delle fortuna più grandi che mi è capitata nella vita è essere figlio di pennadomesi, essere madre lingua pennadomese (le prime parole che ho imparato da mia madre sono in abruzzese), essere diventato residente di Pennadomo ed amarlo talmente tanto da "vivere" e mai da morire. Su wikipedia troverete la storia del paese, le sue misure, i suoi confini, io però voglio confidarvi un segreto: Pennadomo respira. Allo stesso tempo Pennadomo canta, emette suoni soavi. Il torrente che gli fa da confine e lo blinda è direttore d'orchestra delle sue rocce, basta saper apprezzare il nulla e tenere ben aperte le orecchie.

Ammirare lo spettacolo naturale di Pennadomo avvicina all'Arte.
"la gente nen le vede e men le sente tra lu silenzie cante lu turrente"
Ugo Trevale

Pubblicheremo sul blog, dopo la NOTTE VERDE NO PETROLIO a Fossacesia Marina, (che vedrà impegnata l'Associazione Culturale no profit Transumanza Artistica al fianco dell'organizzatore Claudio Di Toro), programmi e locandine delle due tappe della transumanzartistica.
page27image19688

Nessun commento:

Posta un commento