martedì 21 agosto 2012

transumanzArtistica 2012, il paese dell'arte libera

Il quadro vincitore dell'estemporanea di pittura di Manuela Iori, acquerello di uno scorcio di Pennadomo
il quadro di Pasquale Lucchitti 2° classificato all'estemporanea di pittura, acrilico su tela di uno scorcio di Pennadomo

3° classificato all'estemporanea di  pittura, Antonio Conte con la sua grande tecnica
Valentina Di Campli San Vito al 3° posto ex equo al premio estemporanea di pittura

La terza edizione della transumanzArtistica è stata un vero successo, ma non voglio cantarla e suonarmela da solo, facciamo parlare le cifre:
11 pittori hanno partecipato al premio di pittura, tante donne, pittori provenienti da tutta Italia, presidente della giuria tecnica l'assessore provinciale alla Cultura Remo Di Martino.
12 fotografi hanno partecipato al premio fotografico, molto apprezzato dai visitatori,  che ha avuto l'onore di avere come giurato il Professor Ottavio Perpetua.
8 pittori (con varie tecniche) hanno partecipato all'estemporanea di pittura, da segnalare la grande tecnica di Antonio Conte e Marco Pallini che con umiltà si sono messi in gioco.
Stime al ribasso, date dai voti popolari a cui era possibile partecipare con appositi registri di firma, attestano che dal 9 al 14 agosto 600 visitatori hanno ammirato le opere in concorso nella sala espositiva del Comune di Pennadomo.
Le installazioni dell'artista Cecilia Falasca (a cui non finiranno mai i ringraziamenti)  hanno reso per alcuni giorni, unici gli scenari da sogno dei nostri scorci rocciosi affacciati sul lago.
Una sfilata di moda, il 12 agosto, con abiti di Marialaura Cicchini e Valentina Di Campli San Vito, hanno coinvolto 10 giovani modelle locali, riscuotendo un grande successo, anche la moda deve avere un suo spazio nel mondo dell'arte.
23 bambini hanno partecipato al concorso a loro dedicato di disegno, sono stati premiati tutti...i primi 3 in stile olimpionico con medaglie d'oro, argento e bronzo.
2 servizi di altissimo livello professionale e tecnico, di Abruzzo Web Tv, di 35 minuti in totale, sono visibili sul youtube sul canale  abruzzowebtv1, oltre ad essere andati in onda (in forma ridotta) sulle frequenze satellitari e digitali su tutto il territorio nazionale. I servizi del giornalista Antonio Calabrese, rimangono un'attestazione del successo di pubblico avuto durante le giornate del 9 e 13 agosto 2012.
Il catalogo della transumanzArtistica ha ospitato dei racconti scritti in "onore" di Pennadomo, apprezzatissimi i reading dell'attore Mario Toccacelli e i regali di Donatella D'Angelo, Denise D'Angelo, Antonietta Passalacqua, Alessandra Piano, Sara Pepe e la presentazione di Angelina Ranalli. Le premiazioni sono state affidate a Milena Maggio, che già in passato aveva presentato a Pennadomo un suo libro, e per la chiusura ci ha regalato un racconto dal titolo "OSPITI ILLUSTRI"...di cui sentirete a breve parlare...
Angelina Ranalli ha regalato il 13 agosto ad almeno 600 spettatori, risate e riflessioni nella sua ultima fatica teatrale, in atto unico da lei scritto e diretto ed interpretato dalla  locale compagnia "Nu de la Penna".
La manifestazione si è chiusa il 14 agosto con le premiazioni e la festa della Consulta Giovanile, con interventi dello strumento principe della transumanza, la zampogna...un'orchestra atipica...la zampognorchestra, che lungo le vie che furono dei tratturi ha regalato sonorità uniche.
I musicisti sono stati tutti di altissimo livello, dai Be Quiet e la loro altissima carica energetica, alla classe dei Taraf De Gadjo, da Claudio e Vincent degli Anemamé con Andrea Castelfranato, che ci hanno regalato in dialetto locale, perle della nostra tradizione, al percussionista Alberto Biondi, grande sperimentatore e intrattenitore, al one man show Marco Pellegrini, a Giovanni Ruggieri con le sue musiche originali colonna sonora della sfilata di moda del 12 agosto.
Ecco, abbiamo dato i numeri...numeri alti, forse troppo da essere giocati al lotto, ma tali da invogliare a continuare.
Per questa edizione grazie a tutti, per le prossime c'è da aspettare e non dimenticare.
Ringrazio per l'ennesima volta tre persone, Luisa D'Aurizio (curatrice artistica - preziosissima guida artistica ed autrice di racconti meravigliosi ispirati alle facce di Antonio Conte), Valentina Di Campli San Vito (collaboratrice artistica - allestitrice) e Giovanni Ruggieri (uomo ombra prezioso come un diamante) che hanno reso possibile tutto questo.

Ugo Trevale 

1 commento:

  1. Ciao! Posto qui un messaggio per presentarmi. Vivo in Inghilterra del Nord e ho comprato una casetta a Pennadomo. Voglio utilizzare Facebook per mettermi in contatto con le persone di quest’area. Una volta che i lavori in casa mia saranno finiti, spero di poter starci più frequentemente e quindi conoscere questa parte d’Italia. Potete avere più informazioni su di me sul mio blog: http://everton.blogspot.com e/o potete ovviamente chiedermi l’amicizia qui su Facebook.

    Sarei particolarmente interessato ad avere informazioni riguardo aspetti sulla cultura/storia/arte/folklore/ecc… Vorrei scrivere un articolo sulla vostra area.

    Spero di sentirvi presto!

    Ciao, Tony

    RispondiElimina