mercoledì 19 ottobre 2011

Paola Di Biase - SIMBIOSI Uomo e Natura

Nelle sale espositive del Comune di Pennadomo, da venerdi 28 ottobre 2011 a giovedi 3 novembre 2011, sarà allestita la mostra personale di pittura di  Paola Di Biase  "SIMBIOSI Uomo e Natura" terza classificata al premio di pittura della transumanzartistica 2011 ma vincitrice unanime del premio della critica.

Sabato 29 ottobre 2011 in serata, nella sala espositiva sita in via Maiella,  verrà presentato il DVD ufficiale della rappresentazione teatrale dialettale scritta e diretta da Angelina Ranalli "La Fonte Racconte".

mercoledì 7 settembre 2011

Mostra di Valentina Di Campli San Vito

Nelle sale espositive del Comune di Pennadomo, dal 4 all' 11 settembre 2011 , è allestita la mostra personale di pittura di Valentina Di Campli San Vito  "fermati ad ascoltare" seconda classificata al premio di pittura della transumanzartistica 2011.
Domenica 11 settembre nella sala del Comune, dal pomeriggio, il chitarrista Giovanni Ruggieri farà da colonna sonora alla mostra di Valentina ed alle 20.00 ci sarà l'esibizione musicale del duo MAYA DOMUS composto da Maria Rosaria Ruggieri alla voce (del Coro polifonico Cromaticoro) e Marco Cotellessa alla chitarra (chitarrista degli Anemamé).

"fermati ad ascoltare" di Valentina Di Campli San Vito

Valentina Di Campli San Vito nasce a Lanciano nel 1987; frequenta l'istituto d'arte diplomandosi nel 2005 e successivamente si laurea nel 2008 come design di moda a Pescara.
Frequenta un corso estivo di pittura scenografica e costumista teatrale.
Partecipa all' estemporanea di Montenerodomo nel 2010 aggiudicandosi il terzo premio
Esposizione presso il Teatro di Castel Frentano nel 2010
Esposizione collettiva a Filetto (Ch) nel 2010
Esposizione alla sala Mazzini di Lanciano 2011
Flash mob artistico antinucleare e esposizione dei  quadri, con la realizzazione del quadro "il nucleare distrugge" a Lanciano 2011
Mostra collettiva a Orsogna
Flash mob artistico Transumanzartistica Pennadomo a Vasto
2° classificata al concorso Transumanzartistica a Pennadomo 2011
Esposizione presso l'Acqualand del Vasto in occasione della festa di partito “S.E.L”

Facebook:  http://www.facebook.com/pages/I-quadri-di-Valentina/126526687399498

Oltre alla mostra di Valentina Di Campli San Vito sono esposti alcuni lavori della disegnatrice Maya Cicchitti di Lanciano.
disegno in tecnica mista di Maya Cicchitti

giovedì 18 agosto 2011

transumanzartistica 2011: classifiche

premio di pittura transumanzartistica 2011 classifica data dalla somma dei punteggi tratti da: GIURIA TECNICA - GIURIA POPOLARE - GIURIA DELLA CONSULTA GIOVANILE DI PENNADOMO - TICKET VENDUTI
CLASSIFICA GENERALE
1° Ciro D' Alessio
2° Valentina Di Campli SanVito
3° Paola Di Biase
4° Lara Pompei
5° Francesco Bevilacqua
6° Giulia Porreca
7° Carmelina Ottaviano
8° Stefania Palmieri
9° Marco Pace e Luisa D'Aurizio
11° Alice Di Falco - Gaby & Sadia's Art - Mario Mariano

SECONDO LA GIURIA TECNICA (DEBORA DE GREGORIO - ANTONIO CONTE)
1° Paola Di Biase (giudizio unanime)
2° Ciro D'Alessio
3° Marco Pace
4° Francesco Bevilacqua e Carmelina Ottaviano

LA GIURIA DELLA CONSULTA GIOVANILE
1° Paola Di Biase
2° Giulia Porreca
3° Luisa D'Aurizio
4° Carmelina Ottaviano e Valentina Di Campli San Vito

LA GIURIA POPOLARE (presidente PROLOCO Mara Di Francesco - Angelina Ranalli - Presidente AVIS Marisa Teti - Peppino D'Ulisse (snak bar) Antonella Di Francesco)
1° Ciro D'Alessio
2° Francesco Bevilacqua
3° Lara Pompei
4° Valentina Di Campli San Vito e Giulia Porreca

CLASSIFICA TRAMITE TICKET (come accettato da tutti gli artisti in gara)
1° Lara Pompei
2° Stefania Palmieri
3° Ciro D'Alessio
4° Valentina Di Campli San Vito

il quadro di Ciro D'Alessio vincitore della transumanzartistica 2011

Paola Di Biase vincitrice del premio della critica con Angelina Ranalli

Valentina Di Campli San Vito 2° classificata nella classifica generale

sabato 30 luglio 2011

la transumanzartistica 2011 ha inizio

quadro di Angelina Ranalli


Ha inizio lunedi 1 agosto 2011 la transumanzartistica 2011.
Aprirà l'evento in mattinata, l'installazione dello scenografo Francesco Cuomo sulla roccia CIMA FUMOSA, con l'ausilio del Maestro di ARRAMPICATA SPORTIVA GIORGIO FERRETTI.
Nella stessa giornata aprirà la mostra "percorsi di vita - UNA STORIA DA RACCONTARE" del fotografo Francesco D'Angelo nella sala polifunzionale del Comune di Pennadomo. Nella stessa sala sarà possibile ammirare  lavori di artisti pennadomesi e di alcuni dei quadri che hanno partecipato alla manifestazione dello scorso anno.

Il premio di pittura vedrà impegnati 15 pittori con la partecipazione di ben 9 pittrici, il tutto verrà coordinato dalla Consulta Giovanile di Pennadomo.
Elenco (in ordine alfabetico) dei 15 partecipanti al premio di pittura della transumanzartistica 2011

1 Francesco Bevilacqua
2 Adriana Caccioppoli
3 Ciro D'Alessio
4 Luisa D'Aurizio
5 Paola Di Biase
6 Valentina Di Campli Sanvito
7 Alice Di Falco
8 Valentino Magnani
9 Mario Mariano
10 Michele Montanaro
11 Carmelina Ottaviano
12 Roberto Pace
13 Stefania Palmieri
14 Lara Pompei
15 Giulia Porreca

martedì 26 luglio 2011

FLASH MOB ARTISTICO transumanzartistica da Pennadomo a Vasto Marina

locandina realizzata dai ragazzi della Consulta di Vasto mix dello splendido quadro di Angelina Ranalli e una bellissima foto di Vasto Marina

Pennadomo 3 agosto 2011
Vasto 3 agosto 2011


 
Il primo FLASH MOB ARTISTICO del Territorio a cura delle Consulte Giovanili di Vasto e Pennadomo.
La Transumanzartistica 2011, manifestazione nata nell'intento di promuovere una circolazione dinamica di idee e arti varie che si svolge dal 1 al 7 agosto a Pennadomo (CH),si sposta a Vasto Marina il giorno 3 agosto con i pittori e la musica popolare a seguito in un ideale percorso transumante.

Cos’è un Flash Mob Artistico?
...I partecipanti ad un segnale e ad un orario convenuto, si fermano restando immobili fino al segnale di fine evento.
Già il Flash Mob è una forma d’arte, un momento di espressione di gruppo che spezza la monotonia e la ridondante litania quotidiana. Con il flash mob artistico l’arte scende dai monti e in un ideale percorso transumante arriva in spiaggia. La musica popolare anticiperà quadri che cammineranno verso i bagnanti. Tutto in dinamismo fino al congelamento e il successivo bagno di gruppo. Aria terra fuoco acqua, tutti gli elementi a ”mare ccù tutt’è panne”!

Come si svolgerà il Flash Mob Artistico?

Appuntamento ore 18.00 in Piazza Fiume (di fronte alla ex stazione ferroviaria) per accogliere i ragazzi della Consulta Giovanile di Pennadomo, i musicisti e i pittori della TransumanzArtistica.
Per poi dirigersi, a ritmo della musica popolare, sulla spiaggia libera nei pressi del monumento alla Bagnante (la Sirenetta).
Al primo segnale acustico dei musicisti presenti ci saranno 2 minuti di ibernazione generale: i pittori mostrando i propri quadri e i partecipanti assumendo posizioni artistiche a piacere.
Al secondo segnale acustico alcuni artisti e partecipanti rimarranno in spiaggia con i quadri e gli altri si butteranno in “mare 'ccu tutt’è panne”!


Abbigliamento dei partecipanti e degli artisti dovrebbe consistere in pantaloncino e maglietta.

domenica 17 luglio 2011

Il programma della TRANSUMANZARTISTICA 2011

Musica, Pittura, Reading, Teatro, Natura
dal 1 al 7 agosto, estemporanee di pittura, musica itinerante, teatro di strada e reading negli incantevoli scorci di Pennadomo, tra la sua natura e la sua storia.

...1 - 7 agosto (premio di pittura) (arrampicata sportiva) (reading) (tanta buona musica)

1 agosto in mattinata installazione artistica sulle rocce del Paese dello scenografo Francesco Cuomo proveniente dall'accademia di Urbino a seguire inaugurazione della mostra fotografica di Francesco D'Angelo (una storia da raccontare) e di una collettiva di artisti locali. In serata musica popolare con il trio napoletano VAJOLIN.
2 agosto continuano le estemporanee di pittura e le mostre degli artisti in gara, serata con musica popolare.

3 agosto FLASH MOB artistico con la collaborazione delle Consulte Giovanili di Vasto e Pennadomo, la transumanzartistica si sposta a VASTO MARINA con i pittori e la musica popolare a seguito in un ideale percorso transumante.

4 agosto degustazione prodotti gastronomici tipici (galleria del gusto) tammurriate e pizziche del gruppo napoletano Vajolin e i divertenti Bicchierino (tra Rino Gaetano e musica pololare) di Pescara. In giornata apertura della mostra di ricamo a cura dell'AVIS e Pro Loco di Pennadomo

5 agosto MUSICA TRA LE ROCCE - concerti tra le rocce di "virtuosi solisti" del proprio strumento : mario 4MX formisano (bass player almamegretta) con video proiezioni - Andrea Castelfranato con reading - Carlo Porfilio che presenterà il suo metodo didattico - Mark Pellegrini - Marco Cotellessa - Stefano Di Matteo - Zampanò Forti - DJ Sonico con interventi di Jò Sberla dei Razzalatina - Kla+ - Vincent - Domenico Mancini violino dei Taraf de Gadjo, un percorso musicale abbinato all'arrampicata sportiva e i pittori in gara. Reading di Angelina Ranalli di poesie di Gilberto Scutti.

6 agosto la Compagnia D'Arte "A TAMBUR BATTENTE" DI Cosimo Alberti si esibirà in CANTI e DANZE del nostro meridione, nella stessa giornata festa della Pro-Loco con degustazione di prodotti tipici.

7 agosto nel pomeriggio musica popolare itinerante, alle 18.30 presentazione del libro sulla storia di Pennadomo di Lucio Cuomo, reading di Angelina Ranalli accompagnato dal violino dei Taraf de Gadjo.

in serata i Taraf de Gadjo con la loro world music a seguire premiazione dei vincitori del premio di pittura e Festa della CONSULTA GIOVANILE DI PENNADOMO con il concerto della Piccola Underground Orchestra.

Presentatrice l'attrice Angelina Ranalli.

Il 6 e il 7 agosto i bambini potranno divertirsi disegnando accompagnati da animazione. Premi per tutti i bimbi saranno donati il 7 agosto.
Ogni sera sarà possibile gustare prodotti tipici abruzzesi.
parteciperanno:

VAJOLIN

ZAMPANO' FORTI

IVAN PANACCIO

BICCHIERINO

MARIO 4MX FORMISANO (bass player Almamegretta)

MARK PELLEGRINI

ANDREA CASTELFRANATO

MARCO COTELLESSA

CARLO PORFILIO

STEFANO DI MATTEO

KLA+ (anemamé)

VINCENT (anemamé)

DJ SONICO

Giò SBERLA

DOMENICO MANCINI (violino dei Taraf de Gadjo)

COMPAGNIA D'ARTE "A TAMBUR BATTENTE" DI COSIMO ALBERTI

TARAF DE GADJO

PICCOLA UNDERGROUND ORCHESTRA

locandina mostra fotografica di Francesco D'Angelo

locandina mostra di ricamo e altro a cura dell'AVIS e Proloco di Pennadomo

giovedì 30 giugno 2011

transumanzartistica 2011: programma provvisorio

Musica, Pittura, Reading, Teatro, Natura
dal 1 al 7 agosto, estemporanee di pittura, musica itinerante, teatro di strada e reading negli incantevoli scorci di Pennadomo, tra la sua natura e la sua storia.
programma provvisorio
...1 - 7 agosto (premio di pittura) (arrampicata sportiva) (tanta buona musica)
2 agosto conferenza stampa e a seguire presentazione della installazione artistica sulle rocce del Paese, in serata musica popolare.
3 agosto flash mob artistico (a breve dettagli); in serata musica popolare
4 agosto degustazione tipici (galleria del gusto) tammurriate e pizziche dei Vajolin e i divertenti Bicchierino.
5 agosto all'insegna della MUSICA TRA LE ROCCE di "virtuosi solisti" : mario 4MX formisano (bass player almamegretta) - Andrea Castelfranato - Carlo Porfilio - Mark Pellegrini - Marco Cotellessa - Stefano Di Matteo - Zampanò Forti -  DJ Sonico -  Jò Sberla (ed altri in via di definizione) saranno impegnati in concerti tra le rocce, un percorso musicale abbinato all'arrampicata sportiva e i pittori in gara. Sarà possibile conoscere cosi la nostra splendida natura e deliziare orecchie e occhi.
6 agosto la Compagnia D'Arte "A TAMBUR BATTENTE" DI Cosimo Alberti di Napoli con CANTI e DANZE popolari del nostro meridione,  nella stessa giornata festa della Pro-Loco di Pennadomo con degustazione di prodotti tipici.
7 agosto nel pomeriggio musica popolare itinerante, alle 18.30 presentazione del libro sulla storia di Pennadomo di Lucio Cuomo, reading di Angelina Ranalli accompagnato dal violino dei Taraf de Gadjo.
in serata i Taraf de Gadjo con la loro world music a seguire premiazione dei vincitori del premio di pittura e Festa della CONSULTA GIOVANILE DI PENNADOMO con il concerto della Piccola Underground Orchestra.
Presentatrice l'attrice Angelina Ranalli.
parteciperanno quindi (per ora):
VAJOLIN
ZAMPANO' FORTI
IVAN PANACCIO
BICCHIERINO
MARIO 4MX FORMISANO (bass player Almamegretta)
MARK PELLEGRINI
ANDREA CASTELFRANATO
MARCO COTELLESSA
CARLO PORFILIO
STEFANO DI MATTEO
COMPAGNIA D'ARTE "A TAMBUR BATTENTE" DI COSIMO ALBERTI
DJ SONICO
Giò SBERLA
TARAF DE GADJO
PICCOLA UNDERGROUND ORCHESTRA

venerdì 17 giugno 2011

transumanzartistica 2011: anticipazioni

quadro di Angelina Ranalli


Dal 1 al 7 agosto 2011 a Pennadomo, la transumanzartistica 2011 renderà il paese dinamico e APERTO.

Premio di pittura, musica popolare, arrampicate sportive, mostre fotografiche, reading, storia e ancora altro saranno in strada a mescolarsi per far innamorare il pubblico di questo paradiso naturale che deve rimanere tale. Pennadomo è bagnato dal lago di Bomba e qualcuno spinge per rovinare tutto l'ambiente circostante con l'estrazione di gas metano. La zona ha bisogno di RISPETTO non di altri soprusi.

Tra i musicisti partecipanti (per ora), i CURAKANTA, LA PICCOLA UNDERGROUND ORCHESTRA, MARIO 4MX FORMISANO (bass player almamegretta), ANDREA CASTELFRANATO.


seguiteci su FACEBOOK a presto novità.

martedì 10 maggio 2011

Lucio Cuomo sulla storia di Pennadomo

Lucio Cuomo, foto di Franco Di Vincenzo


DUE DOMANDE AL DOTT. CUOMO, CHE AD AGOSTO 2011 PRESENTERA' IL SUO LAVORO SULLA STORIA DI PENNADOMO.  NON MANCANO LE SORPRESE!

D. Dott. Cuomo, ci parli del volume che sta scrivendo sulla storia di Pennadomo.
 
R. E’ una ricerca storica complessa e non priva di sorprese. Ma come tutte le ricerche è intrigante e interessante. Per effettuarla seriamente bisogna armarsi di buona volontà e di pazienza perchè la documentazione è distribuita nelle biblioteche e negli archivi laici ed ecclesiastici. Per fortuna Pennadomo ha fatto parte per ottocento anni del Regno di Napoli, per cui è là che bisogna andare per saperne di più.

D. Ci sono novità?

R. Certo; novità, sorprese e botti! Lo scopo di una ricerca storica come questa non è tanto la citazione di fatti e documenti sconosciuti ai più, quanto la scoperta attraverso di essi di come tante credenze tradizionali possano essere smentite con dati di fatto. Per esempio la ‘salsicciata’ che si pratica ogni anno l’8 gennaio non ricorda il giorno di nascita del S. Lorenzo, protettore di Pennadomo, il cui dies natalis (il giorno in cui fu martirizzato nel 258 d. C., sotto l’imperatore Valeriano) capita il 10 agosto, ma la morte di San Lorenzo Giustiniani nato a Venezia ai primi di luglio del 1381 e morto l’8 gennaio1456.   
Una ‘sorpresa’ invece è stata la lettura della pergamena conservata in Municipio. Si pensava che fosse l’atto di investitura del feudo di Pennadomo a favore di un certo Pirro Colonna; invece è l’atto della presa di possesso dei procuratori del Colonna i quali, alla presenza di tutti gli uomini del governo locale, che non possiamo ancora definire comune o università come si diceva allora, entrano ed escono dal paese attraverso le sue porte e ne prendono in consegna il palazzo baronale che era sito sulla sommità del paese.
Per i botti  al momento non dico nulla, ma posso assicurarvi che qualcuno ce ne sarà.

Mattonella maiolicata rinvenuta in zona Monte Tutoglio, foto Lucio Cuomo


Lucio Cuomo alla presentazione della guida su Pennadomo nell'agosto 2010, Foto di Franco Di Vincenzo


venerdì 29 aprile 2011

Pasqua a Pennadomo tra Pittura, Poesia, Musica e Tradizioni.

Foto di Dora Di Renzo
La settimana di Pasqua a Pennadomo è stata festeggiata con due eventi che hanno portato il piccolo paese della provincia di Chieti sulle pagine online di molti siti. La domenica delle palme 17 aprile 2011, tutto il paese e le sue associazioni, Pro-Loco, Consulta Giovanile e AVIS, hanno dato vita alla rappresentazione della PASSIONE DI CRISTO diretti dalla regia di Angelina Ranalli.

La domenica di Pasqua è iniziata con l'estemporanea di Pittura di Antonio Conte e di Ciro D'Alessio che ha anche esposto le sue opere nelle sale comunali.
Nel pomeriggio la "Cnocchiè de le Campanelle" è stata proposta dalla ProLoco con l'accompagnamento musicale itinerante di Ivan Panaccio e i VAJOLIN.
A cura della Consulta Giovanile di Pennadomo è stato installato nel centro di Pennadomo il primo DEAD DROPS d'Abruzzo.
Alle 18.00 la stessa Consulta Giovanile ha presentato il libro di poesie di Gilberto Scutti, "DUE MONDI" con reading di Angelina Ranalli, Marisa Teti e Denise D'Angelo.
Successivamente c'è stata la presentazione del disco "Il mite e il Matto" del cantautore Zampanò Forti (Paolo Montella) che ha registrato in presa diretta una sua "perla" sul belvedere "la croce" di Pennadomo.
La proiezione del film della transumanzArtistica 2010, è stata  accompagnata in una atmosfera poetica dalle note di Andrea Castelfranato che ha fatto da colonna sonora vivente al film. 
Nella serata, l'incontro della musica abruzzese e quella napoletana si è fusa in un solo sound che ha fatto danzare al ritmo di saltarelle e tammurriate turisti e gente del posto, con i virtuosismi e la simpatia di IVAN PANACCIO, Claudio Bonetti e i VAJOLIN (Paolo Montella e Valeria Ferronetti).
La transumanzartistica del 2011 è iniziata...


Andrea Castelfranato alla presentazione del film della transumanzArtistica fotografato da Benedetta Liccardo

La Cnocchiè de le campanelle accompagnata da Ivan Panaccio e i VAJOLIN foto di Paola Parente

ZAMPANO' FORTI fotografato da Paola Parente

Presentazione del libro "Due Mondi" di Gilberto Scutti

Ivan Panaccio Claudio Bonetti Valeria Ferronetti Paolo Montella foto Paola Parente



si balla

mostra di Ciro D'Alessio

martedì 5 aprile 2011


Il programma della Pasqua a Pennadomo del 24 aprile 2011:

PROGRAMMA POMERIDIANO
ore 16.30 Cnocchié de le campanelle con Musica Popolare accompagnata da Ivan Panaccio e i VaJoLin
ore 17.30 presentazione del libro di Gilberto Scurti : Due Mondi
ore 18.00 presentazione del disco del cantautore napoletano
Zampanò Forti

PROGRAMMA SERALE
ore 20.20 presentazione del film della transumanzArtistica del 2010 con live del grande chitarrista
ANDREA CASTELFRANATO
che farà da colonna sonora al film ... un live abbinato alle immagini!
ore 21.00 concerto dei BRIGANTI E BRIGANTESSE con le loro escursioni nella musica popolare del meridione italiano, tra pizziche tammurriate e saltarelle.

Dopo la locandina regalataci dal pittore napoletano Antonio Conte, che sarà anche a Pasqua impegnato in estemporanee di pittura lungo le nostre strade con altri artisti, la locandina della Paqua a Pennadomo è della grande pennadomese Angelina Ranalli, artista davvero a 360gradi!!!

Il tutto sarà coordinato dalla
CONSULTA GIOVANILE DI PENNADOMO

esporrà le sue opere per la prima volta a Pennadomo da Sabato 23 aprile
CIRO D'ALESSIO

martedì 8 marzo 2011

Carnevale di Pennadomo 2011


La pioggia non ha fermato il Carnevale a Pennadomo, le sfilate dei carri e i cortei dei bambini hanno portato tanto colore e risate tra le strade del paese.
L'AVIS comunale di Pennadomo ha iniziato la sfilata con un corteo di piccole gocce di sangue, per sensibilizzare la donazione.

Il Centro diurno comunale gestito dalla "Futura" ha fatto sfilare i bambini di Pennadomo sul tema di Alice nel paese delle meraviglie.


Il carro che rappresenta la piccola comunità di Pennadomo, con le donne prese dalle faccende della quotidianità, tiene a battesimo la maschera di Pennadomo: RIGINA MAREANNA, la regina della casa, donna forte e passionale, dolce e sognatrice.


Il carro dei giovani della Consulta Giovanile di Pennadomo rappresenta gli anni 60/70 e la musica giovanile di quegli anni, con vestiti e capigliature dell'epoca e la partecipazione di Jimi Hendrix di cartapesta.


Il carro della Pro Loco di Pennadomo, ricorda i 150 anni dell'Unità d'Italia con abiti dell'800'

Ospite del Carnevale di Pennadomo è stato il Carnevale di Vittorito (Aq) con uno spettacolo musicale cabarettistico.
La festa è continuata con musiche e danze popolari



lunedì 14 febbraio 2011

1° Carnevale di Pennadomo 5 marzo 2011

Il 5 marzo 2011 alle ore 15.00 ci sarà lungo il paese la sfilata di carri locali, della Consulta Giovanile di Pennadomo, della locale  Pro-Loco, dell'Avis comunale di Pennadomo, dei bambini del Centro diurno. Ci sarà anche un carro con la presentazione della maschera locale (di Angelina Ranalli).
Parteciperanno alla sfilata i carri dei paesi vicini (Torricella Peligna - Villa Santa Maria)  e graditi ospiti saranno gli esponenti del Carnevale di Vittorito (Aq) con il loro divertente spettacolo musicale. Questo "gemellaggio" tra Pennadomo e Vittorito sarà l'inizio di una collaborazione culturale tra le due piccole-grandi  realtà della provincia di Chieti e L'Aquila.

martedì 11 gennaio 2011

Pennadomo d'inverno

Anche nel periodo invernale Pennadomo è in fermento, durante le feste natalizie, l’AVIS di Pennadomo ha organizzato una splendida mostra di presepi con l'ausilio dei giovani della Consulta Giovanile di Pennadomo.

Il 6 gennaio 2011, Angelina Ranalli ha organizzato una rappresentazione della notte santa coinvolgendo tutti i bambini di Pennadomo.
L'8 gennaio 2011 il paese tutto ha partecipato alla SALSICCIATA che leggenda popolare vuole far coincidere con la data di nascita  (dies natalis) di San Lorenzo (patrono di Pennadomo), ma dalle ricostruzioni del prof. Cuomo è riconducibile ad un altro San Lorenzo (Giustiniani) vissuto nel XV sec. Quest'anno i ragazzi della Consulta Giovanile si sono superati nell'organizzazione, che ha avuto un gran successo di pubblico, allietato dalle musiche di Vinicio Giordano che ha dato il via a balli e danze popolari.