lunedì 14 luglio 2014

transumanzartistica 2014 ai nastri di partenza!

Nuova avventura per la nostra Associazione, parte il 26 luglio la prima tappa dell'evento itinerante transumanzartistica 2014. Un premio di pittura (coordinato da Valentina Di Campli San Vito e Danila Canci), con 17 artisti selezionati, un premio di fotografia gestito dalle mani sapienti di Tiziano Ciccone, musica dal vivo (anche con i nostri musicisti Sam Celenza, Tiziano Ciccone e Giovanni Ruggieri), estemporanee di pittura  e tanto sano divertimento.  Il laboratorio delle cose semplici (per scoprire cos'è basta venire a visitarci in una delle tappe) sarà gestito da Mariacristina Colanzi.
Le tappe saranno (ne manca ancora una che stiamo definendo):
- SAN BUONO (CH) 26 e 27 luglio 2014 (con le dinamiche Giovanna Aloè e Natascia Cupaiolo)
- CIVITALUPARELLA (CH) 2 agosto 2014 (con la pro loco  e l'impagabile Paolo Ricci)
- VITTORITO (AQ) 5 - 7 agosto 2014 (con la supervisione dell'amico e "UNICO" Alessio Zauzich)
- PENNADOMO (CH) 9 - 14 agosto 2014 (sede della nostra Associazione)
- LIMOSANO e SANT'ANGELO LIMOSANO (CB) dal 12 al 14 settembre 2014
   (con la geniale Raffaella Caserio)
Ma oltre all'aspetto ludico, ci sono due aspetti della nuova transumanzartistica di cui andiamo fieri, la prima è l'amicizia nata, tramite il nostro socio onorario Vittore Verratti, con il Comitato  Collaborazione Medica CCM, che cercheremo di consolidare, informando i partecipanti ad i nostri eventi fornendo loro materiale divulgativo, alla ricerca di fondi e "materiale" umano.
Già il 6 giugno 2014 presso l'Università di Chieti, nell'aula del rettorato, le nostre Valentina Di Campli San Vito e  Mariacristina Colanzi si sono esibite in una performance di disegno, continueremo a darci da fare nella speranza di fare il nostro meglio.


Il CCM - Comitato Collaborazione Medica - è una Organizzazione Non Governativa e Onlus fondata nel 1968 a Torino da un gruppo di medici e da allora la missione della nostra associazione è promuovere il diritto alla salute per tutti e garantire le cure primarie nei Paesi a basso reddito.


In Africa lavoriamo per migliorare la qualità dellassistenza sanitaria di base e favorire laccesso ai servizi da parte di tutta la popolazione, sia a livello territoriale che ospedaliero, attraverso il potenziamento delle competenze locali e l'utilizzo di tecnologia appropriata al contesto. Operiamo nelle aree più povere e remote e con unattenzione particolare alle persone più vulnerabili, come donne e bambini, in collaborazione con le istituzioni e le comunità locali, garantendo la formazione del personale, lapprovvigionamento di materiale sanitario e di farmaci, ladeguamento delle strutture e delle attrezzature e promuovendo attività di sensibilizzazione sul territorio. Attualmente stiamo realizzando progetti di cooperazione sanitaria in Burundi, Etiopia, Kenya, Mali, Somalia e Sud Sudan, dove ogni anno visitiamo e curiamo circa 180.000 persone, supervisioniamo e supportiamo circa 170 strutture sanitarie, formiamo circa 450 operatori sanitari, per un totale di oltre 200.000 persone come beneficiari dei progetti di cooperazione internazionale (dati 2011).

In Italia realizziamo programmi di educazione alla cittadinanza mondiale, corsi di medicina tropicale e attività di formazione per personale e studenti in ambito sanitario, facilitiamo laccesso ai servizi di prevenzione e cura da parte dei migranti e promuoviamo politiche sanitarie eque.
VISIONE E MISSIONE


Crediamo che ogni essere umano, anche il più fragile e dimenticato, debba godere del diritto alla salute intesa come benessere globale dellindividuo.


Sosteniamo processi di sviluppo che tutelano e promuovono il diritto alla salute, con un approccio globale, operando sui bisogni sanitari e influendo sui fattori socio-economici, identificando la povertà come la principale causa di mancanza di salute. Ci rivolgiamo alle popolazioni più povere e operiamo nelle aree più svantaggiate del mondo attraverso l'incontro e la collaborazione di persone e comunità in Italia e nei Paesi a basso reddito. Interveniamo attraverso:

a) progetti di cooperazione internazionale in ambito sanitario;


b) programmi di educazione alla cittadinanza mondiale e di formazione sanitaria; c) attività di promozione di politiche eque;

d) azioni di tutela della salute dei migranti e dei nomadi.

PRINCIPI E VALORI


Il CCM si riconosce nella Dichiarazione Universale dei Diritti dellUomo, da cui trae i principi per la propria azione. Il CCM aderisce inoltre alle carte etiche del Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale (CIPSI) e dellAssociazione ONG Italiane (AOI).


In particolare sono per noi centrali questi principi e valori:

1. Rispetto della dignità della persona
2. Laicità, pluralismo e accoglienza degli altri, verso la pace 3. Partecipazione e radicamento sul territorio
4. Onestà e trasparenza
5. Solidarietà come atto di giustizia
6. Sobrietà
7. Volontariato e Professionalità
8. Testimonianza
9. Tecnologia appropriata
10. Sviluppo delle professionalità locali 

Altro aspetto peculiare della nostra Associazione, come stabilito dallo statuto, è l'organizzazione di momenti di riflessione e informativi sulla tutela ambientale. Quest'anno oltre al premio di fotografia a tema "RIFIUTI SPIAGGIATI" presieduto da Tiziano Ciccone, in ogni tappa cercheremo con video proiezioni dello stesso Tiziano di far conoscere le bellezze naturali locali ma anche i pericoli nascosti che corre l'ambiente.
L'AMORE PER LA NATURA, PER LA MONTAGNA E TUTTA LA SUA POESIA sarà portato nelle varie tappe da GIUSEPPE DE ANGELIS, appena tornato da una spedizione alpinistica sull'Alpamayo (Perù). Con il suo aiuto organizzeremo camminate in montagna aperte a tutti (artisti e non) in modo da confrontarci con le opere d'arte naturali che contraddistinguono la nostra regione.

ECCO I 17 (UN NUMERO CHE PORTA BENE) SELEZIONATI AL PREMIO DI PITTURA. 
ANNAMARIA BASSO
DAVIDE FILIPPO CECCAROSSI
CONCETTA DAIDONE
PAOLA DI BIASE
ROBERTO DI GIAMPAOLO
MARCO GENTILE
ANNAMARIA GRILLI
VALERIO IALACCI
PASQUALE LUCCHITTI
CINZIA MASTROPAOLO
LUCIO MONACO
MARCO PALLINI
ROBERTA PAPPONETTI
CRISTIAN POLLEGGIONI
ANGELINA RANALLI
VILMA SANTARELLI 
NICOLA TRAVERSA

Presidente della giuria di qualità il Prof. VITTORE VERRATTI.

Nei prossimi post pubblicheremo tutti i quadri selezionati al premio di pittura e notizie utili degli splendidi territori che andremo a visitare.
Buona transumanzartistica a tutti...
Ugo Trevale

Nessun commento:

Posta un commento