lunedì 28 luglio 2014

Risultati della tappa di San Buono, prossimo appuntamento a CIVITALUPARELLA.

San Buono
Siamo reduci da una intensa e bellissima tappa a San Buono, dove abbiamo avuto modi di conoscere diverse personalità impegnate nel mondo dell'arte.
In concomitanza della locale festa del libro, le SEMPLICEMENTE FANTASTICHE GIOVANNA ALOE' e NATASCIA CUPAIOLO ci hanno ospitato in una atmosfera davvero magica.
Pittura, fotografia, presentazione di libri, reading di Maria Di Campli San Vito accompagnata da Giovanni Ruggieri, Musica di Tiziano Ciccone e i LUPI DELLA MAIELLA, estemporanee d'arte, danza egiziana e medio orientale con Mariacristina Colanzi e Natascia Cupaiolo, il laboratorio delle cose semplici con tanti bambini e il teatro di NICOLA D'ADAMO. Si è parlato di montagna con GIUSEPPE DE ANGELIS, di storia e archeologia con la relazione di DANILA CANCI e del CCM Comitato di Collaborazione Medica. Ci sono stati mercatini dell'artigianato e degustazione di vini e piatti tipici, insomma,  questa tappa è stata davvero ricca di eventi.
A San Buono, hanno visitato le mostre allestite dalla nostra Associazione più di 200 persone (presso il locale ex monopolio), che hanno dato il loro giudizio alle opere in concorso.
Il voto della giuria popolare si è sommato a quello della giuria di qualità presieduta a San Buono da GIOVANNA ALOE' con l'aiuto degli artisti DAVIDE CRUCIATA e MARCO DI PASQUALE.
Le premiazioni sono avvenute presso il teatro di San Buono. 
danza egiziana e medio orientale

TRANSUMANZA ARTISTICA 2014
I RISULTATI DELLA TAPPA DI SAN BUONO DEL 26-27 LUGLIO
VERBALE DI CHIUSURA VOTAZIONI

CLASSIFICA DI TAPPA, CON AL 50% VOTAZIONE POPOLARE E 50% VOTAZIONE DI GIURIA DI QUALITA’.

1. ANNAMARIA BASSO                           a cui vengono assegnati      10 punti
2. PASQUALE LUCCHITTI                                                                     9 punti
3. NICOLA TRAVERSA                                                                            8 punti
4. CONCETTA DAIDONE                                                                        7 punti
4. CRISTIAN POLLEGGIONI                                                                 7 punti
4. DAVIDE F. CECCAROSSI                                                                    7 punti
7. ROBERTO DI GIAMPAOLO                                                               4 punti
7. ANGELINA RANALLI                                                                          4 punti
9. CINZIA MASTROPAOLO                                                                    2 punti
9. MARCO PALLINI                                                                                  2 punti
9. ROBERTA PAPPONETTI                                                                     2 punti
10. PAOLA DI BIASE, MARCO GENTILE, ANNAMARIA GRILLI, VALERIO IALACCI,  LUCIO MONACO  e VILMA SANTARELLI        
                                                                                            a pari merito    1 punto

 
premiazione di tappa

Hanno votato per la giuria di qualità  (I LORO 3 PREFERITI)
GIOVANNA ALOE’  (ANNAMARIA BASSO, CONCETTA DAIDONE, ROBERTA PAPPONETTI)
DAVIDE CRUCIATA (ANNAMARIA BASSO, NICOLA TRAVERSA, PASQUALE LUCCHITTI)
MARCO DI PASQUALE (ANNAMARIA BASSO, NICOLA TRAVERSA, DAVIDE FILIPPO CECCAROSSI)

VOTAZIONI DI GIURIA POPOLARE 
1. ANNAMARIA BASSO               
2. PASQUALE LUCCHITTI e CRISTIAN POLLEGGIONI
4. ROBERTO DI GIAMPAOLO e ANGELINA RANALLI
6. CINZIA MASTROPAOLO, MARCO PALLINI e ROBERTA PAPPONETTI
9. FABIO F. CECCAROSSI
10. A PARI MERITO GLI ALTRI ARTISTI

Il concorso fotografico a tema "RIFIUTI SPIAGGIATI" vede in testa, al momento, le foto di Andrea Evangelista.


Il 2 agosto saremo all'evento BORGO DI GUSTO a Civitaluparella in una tappa atipica della transumanzartistica.
I nostri artisti, pittori e musicisti, si produrranno in performance varie, siete tutti invitati a cercarci nei bellissimi vicoli di CIVITALUPARELLA e rimarrete di sicuro COLORATI. Seguiteci ci sarà davvero da divertirsi.

ARTICOLO SU CIVITALUPARELLA DI PAOLO RICCI.
Civitaluparella è un piccolo paese della provincia di Chieti nella Media Val di Sangro, sospeso su uno sperone a 900mt di altitudine, il paese ha origini antichissime, documentate storicamente dal 1115 in una bolla Papale. il nome Civitaluparella prende origine da CIVITA, quindi città-centro di origine romana e LUPARELLA, suffisso che rappresenta la forma alterata del tardo latino LUPARIUS, cioè cacciatore di lupi. Luparella ha anche una assonanza di origini comuni con il torrente Parello che segna il confine con il comune di Pizzoferrato e da origine alla bellissima cascata che si trova appena prima del paese di Quadri ma ancora nel territorio di Civitaluparella. Vari sono i segni della presenza dell'uomo da tempi antichi nell'area del comune e i più importanti sono le molteplici PITTURE RUPESTRI scoperte da qualche anno e risalenti fino all'età del bronzo. Un'altro degli storici ritrovamenti in paese è una FALERA (disco in bronzo usato come ornamento femminile) di 22cm di diametro, risalente al VII-VI sec a.C. e conservato nel museo Archeologico di Chieti. Nella parte più alta del centro abitato sono presenti i ruderi del castello del XV sec. fatto costruire dalla famiglia Caldora per difendersi dagli attacchi di Ferdinando d'Aragona, re di Napoli. Il territorio, prevalentemente montano, ha un notevole pregio ambientale grazie alla sua posizione panoramica, si trova al confine con il Parco Nazionale della Majella e nello Comune stesso sono presenti diverse aree e specie protette tra cui le più importanti, tutelate a livello Europeo, l'orso marsicano, il lupo, il nibbio reale e la salamandrina dagli occhiali. il centro storico si caratterizza per le costruzioni con pietre a secco o con vecchia calce e in particolare per le "lisce", cioè pietre locali sottili usate anticamente come copertura dei tetti e ancora presenti su qualche vecchia abitazione. La posizione del paese, nonostante si trovi nell'entroterra provinciale, è di notevole facilità di accesso grazie alla SS fondovalle Sangro con la quale ci si trova perfettamente al centro tra la costa dei Trabocchi e le località sciistiche di Roccaraso. Anticamente l'attività svolta era prevalentemente agricola, alla metà del secolo scorso seguì una tendenza nel campo della ristorazione mentre negli ultimi 30 anni a causa dell'industrializzazione della val di Sangro gran parte degli abitanti svolge lavori nelle grandi industrie. La popolazione ha subito nell'ultimo secolo una notevole regressione demografica passando da oltre 1400 persone a inizio '900 fino agli attuali 300 abitanti di oggi.        
Civitaluparella
 

Nessun commento:

Posta un commento