lunedì 28 luglio 2014

Risultati della tappa di San Buono, prossimo appuntamento a CIVITALUPARELLA.

San Buono
Siamo reduci da una intensa e bellissima tappa a San Buono, dove abbiamo avuto modi di conoscere diverse personalità impegnate nel mondo dell'arte.
In concomitanza della locale festa del libro, le SEMPLICEMENTE FANTASTICHE GIOVANNA ALOE' e NATASCIA CUPAIOLO ci hanno ospitato in una atmosfera davvero magica.
Pittura, fotografia, presentazione di libri, reading di Maria Di Campli San Vito accompagnata da Giovanni Ruggieri, Musica di Tiziano Ciccone e i LUPI DELLA MAIELLA, estemporanee d'arte, danza egiziana e medio orientale con Mariacristina Colanzi e Natascia Cupaiolo, il laboratorio delle cose semplici con tanti bambini e il teatro di NICOLA D'ADAMO. Si è parlato di montagna con GIUSEPPE DE ANGELIS, di storia e archeologia con la relazione di DANILA CANCI e del CCM Comitato di Collaborazione Medica. Ci sono stati mercatini dell'artigianato e degustazione di vini e piatti tipici, insomma,  questa tappa è stata davvero ricca di eventi.
A San Buono, hanno visitato le mostre allestite dalla nostra Associazione più di 200 persone (presso il locale ex monopolio), che hanno dato il loro giudizio alle opere in concorso.
Il voto della giuria popolare si è sommato a quello della giuria di qualità presieduta a San Buono da GIOVANNA ALOE' con l'aiuto degli artisti DAVIDE CRUCIATA e MARCO DI PASQUALE.
Le premiazioni sono avvenute presso il teatro di San Buono. 
danza egiziana e medio orientale

TRANSUMANZA ARTISTICA 2014
I RISULTATI DELLA TAPPA DI SAN BUONO DEL 26-27 LUGLIO
VERBALE DI CHIUSURA VOTAZIONI

CLASSIFICA DI TAPPA, CON AL 50% VOTAZIONE POPOLARE E 50% VOTAZIONE DI GIURIA DI QUALITA’.

1. ANNAMARIA BASSO                           a cui vengono assegnati      10 punti
2. PASQUALE LUCCHITTI                                                                     9 punti
3. NICOLA TRAVERSA                                                                            8 punti
4. CONCETTA DAIDONE                                                                        7 punti
4. CRISTIAN POLLEGGIONI                                                                 7 punti
4. DAVIDE F. CECCAROSSI                                                                    7 punti
7. ROBERTO DI GIAMPAOLO                                                               4 punti
7. ANGELINA RANALLI                                                                          4 punti
9. CINZIA MASTROPAOLO                                                                    2 punti
9. MARCO PALLINI                                                                                  2 punti
9. ROBERTA PAPPONETTI                                                                     2 punti
10. PAOLA DI BIASE, MARCO GENTILE, ANNAMARIA GRILLI, VALERIO IALACCI,  LUCIO MONACO  e VILMA SANTARELLI        
                                                                                            a pari merito    1 punto

 
premiazione di tappa

Hanno votato per la giuria di qualità  (I LORO 3 PREFERITI)
GIOVANNA ALOE’  (ANNAMARIA BASSO, CONCETTA DAIDONE, ROBERTA PAPPONETTI)
DAVIDE CRUCIATA (ANNAMARIA BASSO, NICOLA TRAVERSA, PASQUALE LUCCHITTI)
MARCO DI PASQUALE (ANNAMARIA BASSO, NICOLA TRAVERSA, DAVIDE FILIPPO CECCAROSSI)

VOTAZIONI DI GIURIA POPOLARE 
1. ANNAMARIA BASSO               
2. PASQUALE LUCCHITTI e CRISTIAN POLLEGGIONI
4. ROBERTO DI GIAMPAOLO e ANGELINA RANALLI
6. CINZIA MASTROPAOLO, MARCO PALLINI e ROBERTA PAPPONETTI
9. FABIO F. CECCAROSSI
10. A PARI MERITO GLI ALTRI ARTISTI

Il concorso fotografico a tema "RIFIUTI SPIAGGIATI" vede in testa, al momento, le foto di Andrea Evangelista.


Il 2 agosto saremo all'evento BORGO DI GUSTO a Civitaluparella in una tappa atipica della transumanzartistica.
I nostri artisti, pittori e musicisti, si produrranno in performance varie, siete tutti invitati a cercarci nei bellissimi vicoli di CIVITALUPARELLA e rimarrete di sicuro COLORATI. Seguiteci ci sarà davvero da divertirsi.

ARTICOLO SU CIVITALUPARELLA DI PAOLO RICCI.
Civitaluparella è un piccolo paese della provincia di Chieti nella Media Val di Sangro, sospeso su uno sperone a 900mt di altitudine, il paese ha origini antichissime, documentate storicamente dal 1115 in una bolla Papale. il nome Civitaluparella prende origine da CIVITA, quindi città-centro di origine romana e LUPARELLA, suffisso che rappresenta la forma alterata del tardo latino LUPARIUS, cioè cacciatore di lupi. Luparella ha anche una assonanza di origini comuni con il torrente Parello che segna il confine con il comune di Pizzoferrato e da origine alla bellissima cascata che si trova appena prima del paese di Quadri ma ancora nel territorio di Civitaluparella. Vari sono i segni della presenza dell'uomo da tempi antichi nell'area del comune e i più importanti sono le molteplici PITTURE RUPESTRI scoperte da qualche anno e risalenti fino all'età del bronzo. Un'altro degli storici ritrovamenti in paese è una FALERA (disco in bronzo usato come ornamento femminile) di 22cm di diametro, risalente al VII-VI sec a.C. e conservato nel museo Archeologico di Chieti. Nella parte più alta del centro abitato sono presenti i ruderi del castello del XV sec. fatto costruire dalla famiglia Caldora per difendersi dagli attacchi di Ferdinando d'Aragona, re di Napoli. Il territorio, prevalentemente montano, ha un notevole pregio ambientale grazie alla sua posizione panoramica, si trova al confine con il Parco Nazionale della Majella e nello Comune stesso sono presenti diverse aree e specie protette tra cui le più importanti, tutelate a livello Europeo, l'orso marsicano, il lupo, il nibbio reale e la salamandrina dagli occhiali. il centro storico si caratterizza per le costruzioni con pietre a secco o con vecchia calce e in particolare per le "lisce", cioè pietre locali sottili usate anticamente come copertura dei tetti e ancora presenti su qualche vecchia abitazione. La posizione del paese, nonostante si trovi nell'entroterra provinciale, è di notevole facilità di accesso grazie alla SS fondovalle Sangro con la quale ci si trova perfettamente al centro tra la costa dei Trabocchi e le località sciistiche di Roccaraso. Anticamente l'attività svolta era prevalentemente agricola, alla metà del secolo scorso seguì una tendenza nel campo della ristorazione mentre negli ultimi 30 anni a causa dell'industrializzazione della val di Sangro gran parte degli abitanti svolge lavori nelle grandi industrie. La popolazione ha subito nell'ultimo secolo una notevole regressione demografica passando da oltre 1400 persone a inizio '900 fino agli attuali 300 abitanti di oggi.        
Civitaluparella
 

lunedì 21 luglio 2014

Prima tappa della transumanzartistica 2104


Il 26 luglio 2014 a San Buono (Ch) parte la prima tappa dell’evento transumanzartistica.
La manifestazione è promossa dall’Associazione Culturale no profit Transumanza Artistica di Pennadomo ed è arrivata alla sua quinta edizione.
Sono 17 gli artisti selezionati per il premio di pittura itinerante, che dopo San Buono (Ch), in un ideale percorso che attraversa gli antichi tratturi della transumanza, sarà a  Civitaluparella (Ch) dal 2 agosto per poi spostarsi a Vittorito (Aq) dal 5 al 7 agosto, poi a Pennadomo (Ch) dal 9 al 14 agosto e successivamente a settembre sarà in Molise nei territori di Limosano (Cb) e Sant’Angelo Limosano (Ch). Oltre alla pittura e la fotografia con il premio a tema “RIFIUTI SPIAGGIATI”, nella tappa di  San Buono (Ch), ci saranno spazio per il teatro con la performance di Nicola D’Adamo, reading di poesie accompagnati da improvvisazioni dei musicisti della transumanzartistica (Tiziano Ciccone, Samuele Celenza e Giovanni Ruggieri) e la musica popolare dei LUPI DELLA MAIELLA. Sempre a San Buono, parteciperemo e daremo il nostro contributo alla locale FESTA DEL LIBRO.
Presidente della giuria di qualità della manifestazione è il Prof. Vittore Verratti dell’Università di Chieti, che nei suoi interventi cercherà di divulgare il grande lavoro del CCM (il Comitato Collaborazione Medica), che ha la missione di garantire il diritto alla salute nei paesi a basso reddito. Il gemellaggio tra la Transumanza Artistica e il CCM è nato il 6 giugno 2014 quando siamo stati invitati a produrci in una performance artistica a scopo benefico nell’aula del rettorato dell’Università di Chieti.
PICCOLA PRECISAZIONE!
Transumanzartistica nasce come progetto nel 2010 a Pennadomo (Ch), dall'idea di Ugo Trevale (all'epoca assessore alla cultura del comune di Pennadomo), successivamente nel 2013 la transumanzartistica è stata presa in gestione con regolare iscrizione all'Agenzia dell'Entrate di Vasto (Ch) dall'Associazione Culturale no profit Transumanza Artistica, riconosciuta dalla regione Abruzzo come Associazione Culturale operante su tutto il territorio regionale.
Nel 2013 il presidente della Giuria di Qualità del premio di pittura è stato il prof. Massimo Pasqualone, dal 20 luglio 2014 il nuovo Presidente di Giuria è il Prof. Vittore Verratti dell'Università degli studi di Chieti.


ARTICOLO SU SAN BUONO DI GIOVANNA ALOE'....

San buono sorge su una collina del sub Appennino frentano, sul versante sinistro del fiume Treste, tributario del fiume Trigno. Anticamente denominato Sancti Boni o Castrum Bonum, successivamente Sancto Bono ed infine.... San buono!
San Buono
Incerte risultano le origini  del paese e  scarsamente credibili sono le notizie che vogliono  che il I insediamento risalga al IV o V sec. L'origine del villaggio, fondato dai cittadini del Municipio Romano della località attualmente denominata "San Pietro", sfuggiti ai barbari che invasero l'Italia durante l'alto Medioevo,  risale al IV sec d.C.
Il castrum (castello) invece ha origine nel X sec. Il castello di cui rimangono solo le testimonianze scritte  perché   assorbito interamente dalla chiesa di S. Lorenzo e dal palazzo Signorile dei Caracciolo, fu eretto durante il X sec . Fu feudo dei conti "di Sangro" e poi passò per via dotale, ai Caracciolo che fecero di San buono il centro del loro vasto dominio , contribuendo allo sviluppo demografico e urbanistico del paese nel XVI e XVII sec.
 I resti di un importante santuario italico sono venuti alla luce in località fonte San Nicola sulle pendici di Montesorbo, oltre che materiali dell’età del Ferro, tutti reperti esposti nel museo archeologico ora di Monteodorisio.
Come citato prima, c'è Montesorbo, zona di confine con il comune di Carpineto Sinello, che raggiunge i 900metri circa di altitudine. Questa magnifica montagna che fa da sfondo al paese  nella zona nord ovest,  è una ricchezza inestimabile  per quanto riguarda la biodiversità della zona e una passeggiata lungo i suoi sentieri per mette a chiunque di apprezzare non solo  la flora spontanea del territorio ma anche l’emozione della vista della Majella.
Grazie alla conformazione del territorio e alle abbondanti sorgive d’acqua, a San Buono si sono sviluppati nel corso degli anni  l'industria laterizia , gesso , querceti , oliveti, vigneti e  colture cerealicole.
San Buono
In una giornata a San Buono si possono ammirare: la  chiesa San Lorenzo martire che risale al XII sec, con l’imponente  campanile alto 40 metri che caratterizza il nostro paese e la piazza principale, Celestino Cupaiolo. Le reliquie di San Buono ospitate nell’ urna sita nella cripta della chiesa madre. Il palazzo Caracciolo baronale,  il palazzo Rossi, la chiesa San Filippo attualmente  adibita a teatro, la chiesetta di s. Liberata  e di San Rocco , il convento di Sant'Antonio , la grande quercia , la fontana stile liberty presso la villa comunale, la fontana vecchia risalente al XVI sec., la pincera rifunzionante in contrada Maranna, lo stemma del comune in mosaico recentemente realizzata al centro della piazza, le tipiche ruelle che donano scorci suggestivi  delle colline boschive che circondano il paese.
 Insomma San buono è un paese ricco di storia che ha ospitato  ed ospita personaggi eccentrici, eclettici e  artisti, anche di diverse nazionalità, che riscoprono  in questo borgo un profondo senso di tranquillità. La comunità sanbuonese, nonostante piccola, è in fermento e sta vivendo un periodo di transizione e di  rinascita sotto svariati aspetti che indubbiamente arricchiranno chi vive all’interno della comunità ma anche chi vorrà, anche per poco, sentirsi parte di essa.




lunedì 14 luglio 2014

transumanzartistica 2014 ai nastri di partenza!

Nuova avventura per la nostra Associazione, parte il 26 luglio la prima tappa dell'evento itinerante transumanzartistica 2014. Un premio di pittura (coordinato da Valentina Di Campli San Vito e Danila Canci), con 17 artisti selezionati, un premio di fotografia gestito dalle mani sapienti di Tiziano Ciccone, musica dal vivo (anche con i nostri musicisti Sam Celenza, Tiziano Ciccone e Giovanni Ruggieri), estemporanee di pittura  e tanto sano divertimento.  Il laboratorio delle cose semplici (per scoprire cos'è basta venire a visitarci in una delle tappe) sarà gestito da Mariacristina Colanzi.
Le tappe saranno (ne manca ancora una che stiamo definendo):
- SAN BUONO (CH) 26 e 27 luglio 2014 (con le dinamiche Giovanna Aloè e Natascia Cupaiolo)
- CIVITALUPARELLA (CH) 2 agosto 2014 (con la pro loco  e l'impagabile Paolo Ricci)
- VITTORITO (AQ) 5 - 7 agosto 2014 (con la supervisione dell'amico e "UNICO" Alessio Zauzich)
- PENNADOMO (CH) 9 - 14 agosto 2014 (sede della nostra Associazione)
- LIMOSANO e SANT'ANGELO LIMOSANO (CB) dal 12 al 14 settembre 2014
   (con la geniale Raffaella Caserio)
Ma oltre all'aspetto ludico, ci sono due aspetti della nuova transumanzartistica di cui andiamo fieri, la prima è l'amicizia nata, tramite il nostro socio onorario Vittore Verratti, con il Comitato  Collaborazione Medica CCM, che cercheremo di consolidare, informando i partecipanti ad i nostri eventi fornendo loro materiale divulgativo, alla ricerca di fondi e "materiale" umano.
Già il 6 giugno 2014 presso l'Università di Chieti, nell'aula del rettorato, le nostre Valentina Di Campli San Vito e  Mariacristina Colanzi si sono esibite in una performance di disegno, continueremo a darci da fare nella speranza di fare il nostro meglio.


Il CCM - Comitato Collaborazione Medica - è una Organizzazione Non Governativa e Onlus fondata nel 1968 a Torino da un gruppo di medici e da allora la missione della nostra associazione è promuovere il diritto alla salute per tutti e garantire le cure primarie nei Paesi a basso reddito.


In Africa lavoriamo per migliorare la qualità dellassistenza sanitaria di base e favorire laccesso ai servizi da parte di tutta la popolazione, sia a livello territoriale che ospedaliero, attraverso il potenziamento delle competenze locali e l'utilizzo di tecnologia appropriata al contesto. Operiamo nelle aree più povere e remote e con unattenzione particolare alle persone più vulnerabili, come donne e bambini, in collaborazione con le istituzioni e le comunità locali, garantendo la formazione del personale, lapprovvigionamento di materiale sanitario e di farmaci, ladeguamento delle strutture e delle attrezzature e promuovendo attività di sensibilizzazione sul territorio. Attualmente stiamo realizzando progetti di cooperazione sanitaria in Burundi, Etiopia, Kenya, Mali, Somalia e Sud Sudan, dove ogni anno visitiamo e curiamo circa 180.000 persone, supervisioniamo e supportiamo circa 170 strutture sanitarie, formiamo circa 450 operatori sanitari, per un totale di oltre 200.000 persone come beneficiari dei progetti di cooperazione internazionale (dati 2011).

In Italia realizziamo programmi di educazione alla cittadinanza mondiale, corsi di medicina tropicale e attività di formazione per personale e studenti in ambito sanitario, facilitiamo laccesso ai servizi di prevenzione e cura da parte dei migranti e promuoviamo politiche sanitarie eque.
VISIONE E MISSIONE


Crediamo che ogni essere umano, anche il più fragile e dimenticato, debba godere del diritto alla salute intesa come benessere globale dellindividuo.


Sosteniamo processi di sviluppo che tutelano e promuovono il diritto alla salute, con un approccio globale, operando sui bisogni sanitari e influendo sui fattori socio-economici, identificando la povertà come la principale causa di mancanza di salute. Ci rivolgiamo alle popolazioni più povere e operiamo nelle aree più svantaggiate del mondo attraverso l'incontro e la collaborazione di persone e comunità in Italia e nei Paesi a basso reddito. Interveniamo attraverso:

a) progetti di cooperazione internazionale in ambito sanitario;


b) programmi di educazione alla cittadinanza mondiale e di formazione sanitaria; c) attività di promozione di politiche eque;

d) azioni di tutela della salute dei migranti e dei nomadi.

PRINCIPI E VALORI


Il CCM si riconosce nella Dichiarazione Universale dei Diritti dellUomo, da cui trae i principi per la propria azione. Il CCM aderisce inoltre alle carte etiche del Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale (CIPSI) e dellAssociazione ONG Italiane (AOI).


In particolare sono per noi centrali questi principi e valori:

1. Rispetto della dignità della persona
2. Laicità, pluralismo e accoglienza degli altri, verso la pace 3. Partecipazione e radicamento sul territorio
4. Onestà e trasparenza
5. Solidarietà come atto di giustizia
6. Sobrietà
7. Volontariato e Professionalità
8. Testimonianza
9. Tecnologia appropriata
10. Sviluppo delle professionalità locali 

Altro aspetto peculiare della nostra Associazione, come stabilito dallo statuto, è l'organizzazione di momenti di riflessione e informativi sulla tutela ambientale. Quest'anno oltre al premio di fotografia a tema "RIFIUTI SPIAGGIATI" presieduto da Tiziano Ciccone, in ogni tappa cercheremo con video proiezioni dello stesso Tiziano di far conoscere le bellezze naturali locali ma anche i pericoli nascosti che corre l'ambiente.
L'AMORE PER LA NATURA, PER LA MONTAGNA E TUTTA LA SUA POESIA sarà portato nelle varie tappe da GIUSEPPE DE ANGELIS, appena tornato da una spedizione alpinistica sull'Alpamayo (Perù). Con il suo aiuto organizzeremo camminate in montagna aperte a tutti (artisti e non) in modo da confrontarci con le opere d'arte naturali che contraddistinguono la nostra regione.

ECCO I 17 (UN NUMERO CHE PORTA BENE) SELEZIONATI AL PREMIO DI PITTURA. 
ANNAMARIA BASSO
DAVIDE FILIPPO CECCAROSSI
CONCETTA DAIDONE
PAOLA DI BIASE
ROBERTO DI GIAMPAOLO
MARCO GENTILE
ANNAMARIA GRILLI
VALERIO IALACCI
PASQUALE LUCCHITTI
CINZIA MASTROPAOLO
LUCIO MONACO
MARCO PALLINI
ROBERTA PAPPONETTI
CRISTIAN POLLEGGIONI
ANGELINA RANALLI
VILMA SANTARELLI 
NICOLA TRAVERSA

Presidente della giuria di qualità il Prof. VITTORE VERRATTI.

Nei prossimi post pubblicheremo tutti i quadri selezionati al premio di pittura e notizie utili degli splendidi territori che andremo a visitare.
Buona transumanzartistica a tutti...
Ugo Trevale