giovedì 6 giugno 2013

nasce l'Assiciazione Culturale no profit Transumanza Artistica

logo della Transumanza Artistica di Bruno Marone
è nata ad inizio maggio del 2013 l'Associazione Culturale senza scopo di lucro Transumanza Artistica  con sede a Pennadomo che ha l'intento, tra le varie iniziative in programma, anche quello di esportare in tutto l'Abruzzo l'evento transumanzartistica.

Il "format" della manifestazione transumanzartistica, ha visto negli anni di collaborazione con il Comune di Pennadomo, avvicendarsi numerosi artisti provenienti da diverse forme artistiche, riuscendo a portare in un piccolo borgo di 300 anime un fermento culturale unico. 
Il ringraziamento al Comune di Pennadomo è d'obbligo, nella speranza di future collaborazioni.

Vi invito a leggere l'art. 2, l'art. 3 e l'art.4 dello statuto dell'Associazione Culturale no profit TRANSUMANZA ARTISTICA:
art.2
          l'Associazione Culturale Transumanza Artistica persegue i seguenti scopi:
  • diffondere la cultura nel mondo giovanile e non;
  • promuovere la libera circolazione dinamica di idee;
  • mettere in atto manifestazioni culturali che facciano conoscere in modo itinerante le zone interne dell’Abruzzo;
  • ampliare la conoscenza della cultura musicale, letteraria ed artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni;
  • proporre luoghi di  incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente;
  • promuovere la conoscenza delle problematiche ambientali locali ed internazionali;
  • organizzare passeggiate “artistiche” in sentieri naturali, coinvolgendo oltre agli associati, persone provenienti da qualsiasi espressione della società civile e artistica, condividendo successivamente le esperienze in incontri, convegni e mostre fotografiche, di pittura, performance, reading e concerti musicali;
  • porsi come punto di riferimento per quanti, svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni dell’arte, un sollievo al proprio disagio.
art. 3
L’Associazione culturale “transumanza artistica” è una libera Associazione di fatto, apartitica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile, nonché dal presente Statuto. L’Associazione assume la forma di “Associazione non riconosciuta” ai fini del Codice Civile, e quelli di “ente non commerciale” ai fini fiscali, anche se potrà svolgere in via accessoria e non prevalente, attività commerciale per coprire per quanto possibile le spese necessarie al conseguimento degli scopi associativi.

art. 4
L'associazione “transumanza artistica” per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare:
·          attività culturali: mostre di pittura, mostre fotografiche, convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documenti, concerti, lezione - concerti, corsi di musica e di arte varia per bambini e ragazzi a partire dai 3 anni e per giovani ed adulti.
·          attività editoriale: pubblicazione di cataloghi artistici, pubblicazione di brochure  di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute.
·          attività informatiche: pubblicazioni di blog ed eventuali siti internet, divulgazione di video informativi su canali specifici.

Si ringrazia per il prezioso aiuto che stanno dando alle iniziative, i soci:
  Alessia Smargiassi (da Vasto) per la sua consulenza legale e burocratica.
  Giuseppe De Angelis (amante della nostra terra e profondo conoscitore delle sue bellezze montane da Pennadomo) per i luoghi che ci farà conoscere ed amare ancora di più;
 Claudio Toni Di Toro (cantante e fondatore del gruppo musicale Anemamé da Sant'Eusanio del Sangro) per le idee ambientaliste  che porteranno l'Associazione Transumanza Artistica a sensibilizzare l'Abruzzo contro i rischi ambientali incombenti;
 Valentina Di Campli SanVito (pittrice, stilista da Lanciano) per la sua fondamentale collaborazione artistica;
 Alessio Zauzich (socio onorario per il suo impegno culturale da Vittorito) per l'appoggio mostrato verso le manifestazioni che verranno.
 Giovanni Ruggieri (socio onorario, musicista) per il suo aiuto a 360°...

Nei prossimi giorni pubblicherò le iniziative già fissate dall'Associazione.
Ugo Trevale  

Nessun commento:

Posta un commento