|
Vittorito (Aq) |
Una tappa magica si è chiusa a Vittorito, tantissimi visitatori, tante iniziative culturali, musica con concerti del solista Andrea Castelfranato il 5 agosto e la grande band abruzzese degli Anemamé il 7 agosto. Davvero un grande successo che ha visto come organizzatore l'instancabile ALESSIO ZAUZICH a cui va la gratitudine di tutti i soci della nostra Associazione. Alessio ha capito lo spirito del format transumanzartistica: ha messo insieme più di 40 fotografi locali, ospitato la mostra dei 17 artisti selezionati dalla nostra Associazione ed ha invitato 16 pittori partecipanti all'estemporanea di Pittura (tutti giudicati da una giuria di qualità di livello eccezionale). Questo può essere possibile solo grazie a grandi doti organizzative ed un amore SINCERO per la propria terra.
MA TUTTE LE ASSOCIAZIONI DI VITTORITO SI SONO DATE DA FARE, tutti hanno dato il massimo, un grande esempio anche per realtà più grandi. In parole povere, dopo due anni, VITTORITO E' E SARA' SEMPRE NEL NOSTRI CUORI!
|
Vittorito (Aq), Chiesa di San Michele Arcangelo |
Il 7 agosto abbiamo avuto modo di conoscere il centro storico di VITTORITO e ringraziamo l'amica Barbara Di Giambattista per averci mostrato un vero gioiello che aspetta solo di tornare ai vecchi fasti.
Il 9 agosto si torna all'ovile, tappa a Pennadomo della transumanzartistica.
Piccola precisazione, chi aggiorna e scrive su questo blog è Ugo Trevale che il 1 gennaio 2010 fece partire l'evento transumanzartistica a Pennadomo. Per tre edizioni la transumanzartistica è stata prerogativa del solo territorio di Pennadomo. Nelle edizioni pennadomesi si sono alternati premio di pittura, premio fotografico, reading, teatro di strada, flash mob dalla montagna al mare, installazioni e performance artistiche varie che hanno portato a Pennadomo circa 40 artisti diversi da tutta Italia. Opere di assoluto rilievo sono state donate e sono attualmente conservate nell'edificio del Consiglio Comunale, a seguito di queste iniziative.
Nel mese di aprile del 2013, con artisti provenienti da varie zone dell'Abruzzo e altre personalità provenienti da altre realtà della società civile, si è deciso di fondare l'Associazione Culturale no profit Transumanza Artistica che nello statuto ha la promozione, tra le altre attività, dell'evento TRANSUMANZARTISTICA da far girare in modo itinerante in tutto l'Abruzzo e Molise, percorrendo quelli che furono i vecchi tratturi della transumanza. L'Associazione è regolarmente riconosciuta dalla Regione Abruzzo come operante a livello culturale su tutto il territorio. All'Agenzia delle Entrate di Vasto (Ch) è depositato il nostro marchio e consequenzialmente il nostro statuto.
Finita la precisazione vi invitiamo tutti a Pennadomo, nessun campanilismo ma guardate la foto che segue e decidete voi se ne vale la pena.
|
Pennadomo (Ch)
Pennadomo ha uno di tutto: ha un solo bar, un alimentari, un solo forno, una farmacia ed un ufficio postale e come è giusto che sia, PENNADOMO HA ANCHE L'UNICA TRANSUMANZARTISTICA!
Il programma della transumanzartistica a Pennadomo prevede:
IL 9 AGOSTO 2014
laboratorio delle cose semplici alle ore 17.30
apertura delle sale espositive verso le 18.00
mercato dell'Artigianato e dell'Usato dalle ore 19.00 (organizzato con il comitato feste e tutte le associazioni locali)
musica popolare con LU SOLE ALLAVATE (a cura del Comitato Feste con il grande Daniele Cianci)
Nei giorni successivi apertura sale dalle 11.00 alle 13.00, dalle 16.30 alle 19.30 e dalle 21.30 alle 23.00
Premiazioni il 13 agosto al termine del teatro di Angelina Ranalli e la compagnia dialettale locale.
Vi ricordiamo gli eventi che si svolgeranno a Pennadomo in contemporanea alla transumanzartistica:
10 e 11 agosto feste patronali con uno splendido e giovane COMITATO FESTE.
12 festa dell'AVIS Comunale di Pennadomo presieduta dalla dinamica MARISA TETI.
13 agosto TEATRO "Chiacchiere va, chiacchere ve". Commedia scritta, diretta e interpretata da ANGELINA RANALLI, con la locale compagnia dialettale.
ECCO LE CLASSIFICHE DI TAPPA DELLA TRANSUMANZARTISTICA A VITTORITO (AQ)
TRANSUMANZA ARTISTICA 2014
I RISULTATI DELLA TAPPA DI VITTORITO (AQ) DEL 5-7 AGOSTO 2014
CLASSIFICA DI TAPPA, CON AL 50% VOTAZIONE POPOLARE E 50% VOTAZIONE DI GIURIA DI QUALITA’.
1. ANNNA MARIA GRILLI a cui vanno 10 Punti di tappa
2. PASQUALE LUCCHITTI 9 Punti
3. MARCO GENTILE 8 Punti
4. CONCETTA DAIDONE 7 Punti
5. ANGELINA RANALLI 6 Punti
6. ANNAMARIA BASSO 5 Punti
7. PAOLA DI BIASE 4 Punti
8. ROBERTA PAPPONETTI 3 Punti
8. CRISTIAN POLLEGGIONI 3 Punti
10. tutti gli altri artisti in concorso a pari merito 1 Punto
HANNO VOTATO PER LA GIURIA DI QUALITA'
Maestro Silvio Formichetti (1. GENTILE - 2. DAIDONE - 3. LUCCHITTI); Maestro Ezio Zavarella (1. LUCCHITTI, 2. GENTILE, 3. DAIDONE), Architetto Ilaria De Benedictis (1. GENTILE, 2. MONACO, 3. GRILLI), il Fotografo Ennio De Santictis (1. LUCCHITTI, 2. GRILLI, 3. GENTILE).
LA CLASSIFICA DOPO TRE TAPPE (SAN BUONO, CIVITALUPARELLA e VITTORITO)
1. PASQUALE LUCCHITTI 27 PUNTI
2. ANNAMARIA BASSO 26 PUNTI
3. CRISTIAN POLLEGGIONI 19 PUNTI
4. CONCETTA DAIDONE e ANNAMARIA GRILLI 14 PUNTI
6. ANGELINA RANALLI 13 PUNTI
7. PAOLA DI BIASE e MARCO GENTILE 12 PUNTI
9. ROBERTO DI GIAMPAOLO 10 PUNTI
10. DAVIDE F. CECCAROSSI e NICOLA TRAVERSA 9 PUNTI
12. VALERIO IALACCI e ROBERTA PAPPONETTI 8 PUNTI
14. CINZIA MASTROPAOLO 6 PUNTI
15. MARCO PALLINI 4 PUNTI
16. LUCIO MONACO e VILMA SANTARELLI 3 PUNTI
|
Nessun commento:
Posta un commento