giovedì 12 luglio 2012

Anticipazioni sul programma della transumanzartistica 2012

bel panorama Pennadomo? direi che merita una visita....



Il programma della transumanzartistica del 2012 prevede un premio di pittura, con partecipanti selezionati in tutta Italia, un premio di “estemporanea di pittura” a cui può iscriversi (fino al 12 agosto) chiunque abbia la “sana passione” dell'arte ed un premio di fotografia con artisti selezionati in tutto il territorio nazionale.
Il 9 agosto sarà la giornata di apertura, dedicata alla presentazione del catalogo della transumanzartistica dalle ore 17.00, con reading di scrittrici che hanno omaggiato Pennadomo con i loro versi, accompagnati dalla world music dei Taraf de Gadjo.
In serata musica popolare meridionale degli Alberi Sonori (collettivo molisano-pugliese-calabrese che ripropone un repertorio ricco di pizziche, saltarelle, tarantelle e tammurriate).
Sempre il 9 agosto, verrà riproposto il progetto pittorico dell'artista napoletano Antonio Conte, “facce da facebook” facce “dipinte” prese in prestito dal popolare social network abbinate a storie e racconti proposti in reading. Nella stessa giornata nel particolare tour artistico, ci sarà anche un simpatico spettacolo di danza comico-acrobatica delle Lego Ladies.
Nei giorni successivi, tra le feste patronali e quelle delle associazioni locali, i pittori e fotografi continueranno la loro avventura negli scorci di Pennadomo avendo cosi la possibilità di immortalare angoli di paradiso compresi anche nelle “gole di Pennadomo e Torricella Peligna”, territorio incontaminato e sito di interesse comunitario (area S.I.C).
Il 12 agosto, dal pomeriggio ci saranno l'esibizione di vari musicisti solisti tra cui il bluesman abruzzese Marco Pellegrini che accompagnerà l'esibizione estemporanea di pittura dell'artista Alice Di Falco. La sera del 12 agosto è dedicata alla  festa dell'attivissima A.V.I.S. comunale di Pennadomo, coordinata dalla vulcanica Marisa Teti.
Il 13 agosto prima e dopo il teatro dialettale diretto dalla poliedrica Angelina Ranalli (alle ore 21.00), ci sarà l'esibizione di due musicisti vanto della terra abruzzese, il virtuoso chitarrista Andrea Castelfranato con il cantante Claudio (Kla) degli Anemamé che proporranno un viaggio musicale che parte dall'Abruzzo per abbracciare tutte le sonorità italiane e internazionali ed il live dei Be Quiet, gruppo rock-blues napoletano.
Il 13 agosto, come lo scorso anno, dalle ore 17.00 tutti i bimbi sono invitati in piazza a partecipare al premio a loro dedicato di disegno, con l'aiuto della cooperativa Futura, i bambini verranno adottati dagli “artisti grandi” e da loro aiutati e giudicati per decretarne i più bravi.
La transumanzartistica terminerà il 14 agosto con la strabiliante esibizione itinerante della Zampognorchestra (collettivo molisano che propone con gli strumenti tipici della transumanza un repertorio che va dalle sonate degli zampognari ai Rolling Stones) in apertura della festa della Consulta Giovanile di Pennadomo, verranno premiati pittori, fotografi e bambini.
Per tutta la durata della manifestazione saranno esposte le opere degli artisti partecipanti ai vari premi, nelle sali polivalenti del Comune site in Via Maiella (sopra al Bar) e le installazioni artistiche dell'artista Cecilia Falasca.
Sarà possibile prenotare delle visite turistiche gratuite accompanati dalla “Guida Artistica Naturalistica” Luisa D'Aurizio.
Per info: transumanzartistica@virgilio.it o contattare il Comune di Pennadomo allo 0872 968131
per informazioni su guida turistica e regolamento, Luisa D'Aurizio 3281110968

Nessun commento:

Posta un commento