giovedì 9 aprile 2015

Reading Musicale della Transumanza Artistica a favore del CCM - Comitato Collaborazione Medica

Locandina dell'evento di Astrid Checchia
                                                

 A Sant’Eusanio del Sangro (Ch), domenica 26 aprile 2015 l’Associazione Culturale no profit Transumanza Artistica metterà in scena un reading dal titolo “MUSICA E PAROLE DALL’AFRICA”, per promuovere con letture musicali, le azioni del “CCM - Comitato Collaborazione Medica” di Torino.
Nella Sala di Rappresentanza del Comune, sita nella centrale Piazza Cesare de Titta, sarà il Dottor Vittore Verratti a presentare e moderare l’evento, forte della sua esperienza in prima linea nell'emergenza sanitaria in Sud Sudan.
Parteciperanno alle letture gli attori Icks Borea e Luciano Emiliani.
Il cantante degli ANEMAME’ (Claudio Di Toro) presenterà un brano inedito per l’occasione. 
Il CCM Comitato Collaborazione Medica, è una Organizzazione non governativa fondata nel 1968 da un gruppo di medici torinesi convinti che la salute e l'accesso alle cure di base dovessero essere diritti garantiti anche alle persone più vulnerabili dei paesi più poveri. In Africa si prodigano per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria di base e favorire l’accesso ai servizi sanitari da parte di tutti puntando sul rafforzamento delle strutture sanitarie esistenti e la formazione di personale locale.
L’accompagnamento musicale sarà affidato a Giovanni Ruggieri e Tiziano Ciccone (alle chitarre), Samuele Celenza (basso), Ugo Trevale (percussioni) e Cristian Polleggioni (DJ).
Sarà allestita una mostra fotografica del Dott. Vittore Verratti tratta dal suo libro Missione Sud Sudan 2012 ed una di pittura a cura degli artisti Valentina Di Campli San Vito,  Astrid Checchia, Mariacristina Colanzi, Annamaria Basso, Cristian Polleggioni e Danila Canci.

Saranno utilizzati brani tratti dai libri Nero Dolce (Storie d’Africa) di Maresa Perenchio, Africa Malata di Giuseppe Meo e Famiglie d’Africa (immagini di Etiopia, Kenia e Sudan) del CCM.